La Scuola Materna N.S. delle Grazie è stata fondata nel novembre 1966 dagli Oblati di San Giuseppe di Asti (presenti a Nuoro dal 1940 nell’omonimo Santuario di N.S. delle Grazie) nella persona dell’allora Parroco Reverendo Padre Giovanni Mesina e, sotto la direzione delle Suore “Piccole Figlie di San Giuseppe” di Verona, ha iniziato l’attività i primi giorni del 1967 con 80 bambini iscritti. “Il 28 gennaio 1967 con l’intervento di S. E. Mons. Melas e delle maggiori Autorità cittadine è stata solennemente inaugurata con entusiasmo di popolo” (dal diario di Sr. Luisella).

Da subito le richieste di iscrizione alla scuola, da parte delle famiglie nuoresi sono state numerose e pressanti, tali da portare nell’anno fino a 150 il numero degli iscritti e poi a 170 e oltre nel 1968. Da oltre quarant’anni la scuola svolge un servizio pubblico, senza finalità di lucro, accogliendo allievi provenienti da ogni parte della città e di ogni estrazione sociale, economica e culturale, senza alcuna discriminazione, anzi con una particolare attenzione ai bambini di ceti meno abbienti o svantaggiati.Tale aspetto ne ha caratterizzato l’origine e la volontà degli Oblati di San Giuseppe, in piena adesione al carisma del loro fondatore, il Santo Giuseppe Marello, testimone attento ai valori, alla vita, al sociale e alla cultura e grande promotore della formazione integrale dei fanciulli e dei giovani.Dal 1° settembre 1998 al giugno 2020 è stata presente alla guida e direzione della Scuola la comunità delle Figlie di San Giuseppe di Genoni che, fedeli all’insegnamento del loro fondatore P. Felice Prinetti insieme al personale laico, hanno volto la loro attenzione ai più piccoli.

Viene riconosciuta paritaria nel giugno 2001, e nell’anno 2003\04 insieme alla nuova “riforma Moratti” in riferimento all’anticipo scolastico, attiva una sezione di bambini di due anni motivando la continuità educativa e didattica, la stessa con nuovi parametri viene sostituita nell’anno scolastico 2007/2008 con la “Sezione Primavera” che accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi e dal dicembre 2018 la sezione “Primavera Sperimentale” che accoglie i bambini dai 18 ai 24 mesi.