La Scuola dell’Infanzia N.S. delle Grazie, di ispirazione cristiana affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo, ed è pienamente radicata nella comunità locale di cui coltiva e valorizza la storia, la cultura e le tradizioni.

– Essa opera al servizio della società civile e in particolare della famiglia ponendosi nei suoi confronti in termini di sussidiarietà nel pieno rispetto del suo primario e ineludibile ruolo educativo.
– Essa educa il bambino alla cultura, stimola le funzioni mentali e intellettuali, le attitudini creative, la dimensione etico-religiosa, la capacità critica in modo da rendere gli allievi produttori di cultura autentica e agenti di libertà di pensiero.
– Pone al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace, favorendo la maturazione dell’identità umana e cristiana della persona, ne sviluppa il senso di appartenenza e ne potenzia l’autonomia vera che consente il libero esercizio dell’amore verso Dio e verso il prossimo, ne rafforza la competenza e la cittadinanza con il senso della cittadinanzaattraverso l’acquisizione dei primi sistemi simbolico-culturali, attraverso il quali organizza la propria esperienza, esplora e ricostruisce la realtà conferendo significato e valore alle azioni e ai comportamenti.

La Scuola dell’Infanzia N.S. delle Grazie riconosce alla famiglia la primaria funzione educativa, sancita dalla Costituzione e, con spirito di servizio, ne integra l’azione, chiedendo ai genitori di collaborare e compartecipare alla realizzazione del progetto educativo sulla base di scelte coordinate e coerenti in ordine ad atteggiamenti, stili di vita, giudizi, comportamenti.

– Sensibilizza la famiglia affinché lo svolgimento di particolari momenti della vita scolastica quali ricorrenze e incontri festosi, avvenga in forma di partecipazione attiva, discreta, rispettosa della tranquillità dei bambini e del loro inalienabile diritto di “star bene a scuola”.
– Organizza incontri di formazione con specialisti, psicologi per affrontare e approfondire tematiche relative all’impegno educativo comune.
– Promuove l’integrazione scolastica per i bambini portatori di handicap mediante una metodologia educativa che armonizza l’assetto organizzativo della scuola con le caratteristiche individuali del disabile.
– Favorisce inoltre l’inserimento di bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse facendo leva sui punti di incontro tra le specifiche esigenze e il progetto educativo.