Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell’Infanzia N.S. delle Grazie si prende CURA dei bambini nel loro percorso di crescita, dai 3 ai 6 anni di età. I bambini in questo periodo sono alla ricerca di legami affettivi e di punti di riferimento, di conferme e serenità, di nuovi stimoli affettivi, sociali e culturali, di ritualità, di narrazioni e di continue scoperte.

Attualmente sono sei le sezioni composte per età eterogenea, scelta fatta per offrire maggiori possibilità di sperimentare aiuto reciproco, interazione e integrazione positiva fra tutti i bambini, piccoli, medi e grandi.

La nostra scuola accoglie ciascun bambino con la propria UNICITÀ, promuovendone le potenzialità ed offrendo a ciascuno la possibilità di fare esperienza di sé, di aprirsi agli altri, di confrontarsi con il mondo attraverso tanti linguaggi diversi e di cominciare il cammino di conquista della propria FELICITÀ.

Nei tre anni vissuti insieme a noi ogni bambino:

– Conquista le sue autonomie fondamentali, sviluppando un senso di fiducia in sé e imparando a fidarsi degli altri.
– Acquisisce le prime competenze come giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, riflettere, esplorare, osservare, ascoltare, comprendere, raccontare e tradurre ogni esperienza in tracce personali e condivise.
– Passo dopo passo viene accompagnato nel riconoscere e gustare ciò che è autenticamente buono.
– Rispettare e ricercare ciò che è vero, accorgersi e gioire di ciò che è bello.

Il nostro percorso all’interno della Scuola dell’Infanzia è basato soprattutto sulla relazione perché è attraverso i legami che il bambino crea con le persone che si prendono cura di lui che avviene il suo fondamentale processo di crescita. Tutta la comunità educante, con la propria disponibilità relazionale e la grande professionalità che la contraddistingue, rende vivo e positivo l’ambiente scolastico in cui i bambini, giorno dopo giorno, si formano come belle persone.

Per dare vita ad un significativo cammino di crescita è fondamentale il coinvolgimento delle famiglie nella vita della scuola in momenti come: il Natale, la Pasqua, il Carnevale, la gita, la Festa di fine anno.