INDICI DI QUALITA’ su cui è stata organizzata la scuola:

Composizione delle sezioni per età eterogenea, offrendo maggiori possibilità di sperimentare aiuto reciproco, interazione e integrazione positiva fra tutti i bambini, piccoli, medi e grandi.

Seguire il metodo del lavoro di gruppo e sezioni aperte tra alunni e insegnanti.

Ampliamento dell’offerta formativa, attraverso la proposta di progetti mirati ad arrichire il curricolo personale dell’alunno.

Il coinvolgimento dei genitori, attraverso l’attuazione di progetti “famiglia”, favorendo la costruzione di un gruppo attivo che partecipa e condivide la progettazione educativa.

L’accoglienza dei bambini con bisogni educativi speciali.

La formazione permanente delle insegnanti.

L’organizzazione di laboratori, trasformando la scuola in uno “spazio di vita”, nel quale il bambino possa sentirsi libero di esprimersi.

Le attività della vita quotidiana considerate da sempre attività molto importanti perché il bambino si trovi bene nell’ambiente e acquisti una sua autonomia.

Attività extra-scolastiche, per andare incontro alle esigenze delle famiglie impegnate nel lavoro, la scuola rimane aperta tutti i giorni fino alle 18:30, apre il sabato ricreando uno spazio ludico con possibilità di soffermarsi al pranzo, accorcia i tempi di vacanza durante le festività natalizie e pasquali e rimane aperta per tutto il mese di luglio.

La cucina organizzata in proprio con attenzione al cibo al menù agli approvvigionamenti, e in modo particolare alle diete specifiche del bambino.

La sicurezza nella scuola, essendo provvista del Certificato Prevenzione e Incendi, gli ambienti e gli spazi rispondono ai requisiti di sicurezza. Vengono proposti progetti di educazione alla sicurezza ai bambini, mediante l’insegnamento di norme e prove di evacuazione in collaborazione con i Vigili del Fuoco.