Sezione Primavera

La Sezione Primavera accoglie 20 bambini d’età compresa tra i 18 e i 36 mesi e il rapporto educatore/bimbo è 1:10.

Dal 1° Gennaio 2019 è possibile per tutte le famiglie iscrivere alla PRIMAVERA SPERIMENTALE anche i bambini che abbiano compiuto i 18 mesi di età.

La Sezione Primavera nasce come completamento della Scuola dell’infanzia, sulle fondamenta di una lunga tradizione, nell’ottica di offrire ai bambini e alle loro famiglie una scuola per la vita: il nostro desiderio è quello di accompagnare il bambino nel suo “primo volo” alla scoperta e alla costruzione della sua preziosa identità.

È l’anno forse più impegnativo per i nostri piccoli per le cose che conquistano ogni giorno: rendersi indipendenti nell’andare in bagno, mangiare da soli senza fare troppi pasticci, gestire i capricci.

Le educatrici della Sezione Primavera sono a fianco dei nostri piccoli proprio per questo, per aiutare a comprendere nei gesti quotidiani che l’altro mi è caro, che il mio bene è il tuo bene e che solo nel rispetto reciproco costruisco bene la mia persona.

Piano piano, gesto dopo gesto, i nostri bimbi imparano ad assaporare la bontà delle cose, ora nell’incanto dello scoprire i colori, ora nel gustare insieme quanto è buono il passato di verdure delle nostre brave cuoche.

I genitori sono parte integrante di questo progetto: il piano formativo, infatti, trova piena attivazione solo se, oltre ai bambini, riesce a coinvolgere l’intera famiglia.

Nella sezione Primavera si ha il privilegio di veder sbocciare le potenzialità dei nostri bimbi in modo prodigioso. Lavorando in particolare su due talenti specifici della persona umana: l’intelligenza e le mani, e l’uno non potrebbe essere valorizzato senza l’altro. È bello vedere come pian piano la mente umana conquista la sua signoria sul corpo e scorgere come attraverso il corpo la mente trovi il modo di incontrare il mondo.